Nel mondo vengono abortite più femmine che maschi sulla base di una selezione discriminatoria del sesso del nascituro. Le bambine hanno meno opportunità di ricevere un’educazione formale dei bambini. Fra i minori che non inizieranno mai la scuola le femmine sono il doppio.
Milioni di ragazze sono esposte a mutilazioni genitali. Durante il ciclo mestruale potresti essere bandita dalla tua comunità o costretta a dormire all’esterno della casa. Le bambine e le ragazze tra i 10 e i 14 anni sono maggiormente a rischio di contrarre l’Hiv-Aids dei loro coetanei. Le adolescenti sono oggetto di aborto clandestino e insicuro in più grandi numeri delle donne adulte.
Se sei femmina è probabile che ti sposerai in giovane età – una su quattro contrae matrimonio prima dei diciotto anni. Una significativa causa di morte tra i 15 e i 19 anni è il suicidio. Nella stessa fascia, la perdita della vita per conseguenze correlate al parto è il secondo fattore di decesso.
Quelle che riescono a completare il ciclo scolastico, sottrarsi a matrimonio e gravidanze precoci, e ottenere un impiego retribuito, guadagnano meno dei loro colleghi per lo stesso lavoro.
Alle Nazioni Unite i governi si sono impegnati a mettere fine a queste iniquità entro il 2030. Le bambine e le ragazze del pianeta intero attendono e vigilano.
Un tema sul quale non ci si può permettere di abbassare la guardia. Grazie per ricordarci fatti e numeri.
I media dovrebbero occuparsene con più frequenza e serietà.
Le bambine sono il nostro futuro!
Dietrich Bonhoeffer: “ll senso morale di una società si misura su ciò che fa per i suoi bambini”.