Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wysija-newsletters domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Pillole: Olp – Il Toro e la Bambina

Pillole: Olp

L’Olp è la sigla dell’Organizzazione per la liberazione della Palestina, nata nel 1964, per iniziativa della Lega araba, come espressione politico-militare della resistenza palestinese.Presieduta fino al 1967 da Ahmad Shuqairī, quindi da Yahya Hammuda fino al 1969, assunse rilevanza internazionale dopo la guerra dei sei giorni (1967), combattuta tra Israele e una coalizione formata da Egitto, Siria e Giordania, e tramutatasi in una rapida e totale vittoria israeliana. Al termine del conflitto, Israele aveva conquistato la penisola del Sinai e la striscia di Gaza all’Egitto, la Cisgiordania e Gerusalemme est alla Giordania, e le alture del Golan alla Siria. L’esito di questa guerra, la condizione giuridica dei territori occupati, e il relativo problema dei rifugiati palestinesi, hanno influenzato sino ad oggi la geopolitica del medio oriente.

Passata sotto la direzione di al-Fatàh, principale organizzazione della resistenza armata, e il suo leader Yasser ‛Arafāt nel 1969, l’Olp divenne, negli anni settanta, il rappresentante politico del popolo e la nazione palestinese in sede internazionale, ruolo accentuatosi dopo la proclamazione dello stato di Palestina nel 1988, l’avvio dei negoziati arabo-israeliani nel 1991, e il riconoscimento reciproco tra Olp e Israele a Oslo nel 1993.

Nella seconda metà degli anni novanta, con l’istituzione dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), l’Olp andò perdendo il ruolo di rappresentanza, e al-Fatàh si insediò nel potere esecutivo e legislativo dell’Anp, fino alla perdita di consenso, nelle elezioni del 2006 per il rinnovo del parlamento, a favore di Hamas, organizzazione estremista politico-religiosa, profusa in attività assistenziali, fondata nel 1987 da ‛Ahmed Yasin, come filiazione della Fratellanza Musulmana, con l’obiettivo di liberare la Palestina dalla presenza israeliana e costruirvi uno stato islamico.

Nel 2004, alla morte di ‛Arafāt, succedette al vertice dell’Olp Mahmoud ‘Abbās, dimessosi nell’agosto 2015, insieme a tutti i vertici del partito, per spingere il comitato esecutivo a indire nuove elezioni interne, e sostituito ad interim da Saeb Erekat.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑