Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wysija-newsletters domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Giornata della Terra – Il Toro e la Bambina

Giornata della Terra

L’immagine più bella della Terra mai ottenuta occupa più di 100 Mb e ha una risoluzione di 121 megapixel, catturata in uno scatto dal satellite russo Elektro-L.

Questa è fra le principali differenze rispetto al riferimento principale, la Blue Marble, del 7 dicembre 1972, ottenuta dall’equipaggio dell’Apollo 17. A quel tempo, la tecnica fotografica prevedeva una composizione di immagini, a maniera di puzzle. Invece, la nuova istantanea è stata realizzata in un solo colpo e la sua nitidezza è tale da raddoppiare la risoluzione di quella degli anni settanta. Ciascun pixel rappresenta poco più di un chilometro di superficie del nostro pianeta, motivo per cui è stata definita “il quadro finale della Terra”.

Il satellite russo Elektro-L si trova in un’orbita geostazionaria, a 36.000 km sopra l’Ecuador, e invia foto di tutto il mondo ogni trenta minuti. Rileva importanti misurazioni dell’atmosfera, la gravità e i campi magnetici, gli oceani, la superficie terrestre, la neve e i ghiacci.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑