1. Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale
della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso
scientifico e ai suoi benefici. Continue reading “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: Articolo 27”
Giornata internazionale della pace
La guerra viene definita dai principali dizionari come “un contrasto armato tra nazioni o tra differenti gruppi all’interno di un paese”, “una competizione fra diversi popoli o gruppi”, o “una campagna sostenuta contro una situazione indesiderabile”. Continue reading “Giornata internazionale della pace”
Evergreen: Iran. My Stealthy Freedom
La Bambina ripubblica un articolo di attualità
Iran. My Stealthy Freedom
Il Toro e la Bambina, 19 gennaio 2018
Aveva risposto all’appello di Masif Alinejad, attivista in esilio, di mostrarsi a capo scoperto – un crimine per le donne in Iran, ed è stata arrestata all’incrocio di due strade a Teheran, dove sventolava il suo hijab a maniera di bandiera bianca. Il video amatoriale ha fatto il giro del cyberspazio. Continue reading “Evergreen: Iran. My Stealthy Freedom”
Le analisi della Bambina
Siria, Arabia Saudita, Iran, Stati Uniti, Afghanistan, Turchia, Libia, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Giordania, Yemen, Tunisia, Egitto, Marocco, Oman, Libano: una galleria di analisi di politica estera
[ngg src=”galleries” ids=”7″ display=”basic_slideshow” gallery_width=”800″ gallery_height=”600″] Continue reading “Le analisi della Bambina”
Stato e mercato nel futuro assetto energetico globale
La crisi energetica di questi mesi potrebbe essere la peggiore dell’ultimo mezzo secolo. Sebbene la catena del supply sia più vasta, diversificata e affidabile, e l’economia mondiale non abbia il dispendio intenso del passato (oggi si fa uso di minore energia per unità di prodotto interno lordo), la congiuntura sorpassa la questione del petrolio, e trascina con sé inflazione, recessione, chiusura di imprese, e razionamenti. Continue reading “Stato e mercato nel futuro assetto energetico globale”
Capire la geopolitica: Gertjan Dijkink
Un’altra forma di analisi, basata sull’approccio empirico, si trova nel pensiero di studiosi che indagano le mappe mentali e le visioni geopolitiche. Continue reading “Capire la geopolitica: Gertjan Dijkink”