Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wysija-newsletters domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Il diario di Aleppo di Bana Alabed – Il Toro e la Bambina

Il diario di Aleppo di Bana Alabed

All’età di sette anni, Bana Alabed ha cominciato a documentare l’assedio di Aleppo. Con l’aiuto di sua madre, insegnante di lingua inglese, ha raccontato la sofferenza della vita quotidiana nel distretto al-Bab, roccaforte dei ribelli. Attraverso il suo account in Twitter, seguito da 370 mila persone, si è rivolta ai leader del mondo, includendo Vladimir Putin, Barack Obama e Bashar al-Assad, chiedendo di attivarsi per i milioni di bambini intrappolati nel conflitto.

Bana aveva solo tre anni quando è scoppiata la guerra. Ha perso gli amici, la scuola, e la sua casa. Con altri 350 abitanti, è stata evacuata dalla Siria alla fine del 2016. Nel 2018 ha ricevuto il Premio per la Libertà del Consiglio Atlantico. Il suo diario è diventato un libro, intitolato “Dear world”, dove la più grande emergenza umanitaria della storia è raccontata dalla prospettiva di una bambina.

In Siria si continua a combattere. Nel nord-ovest sono 300 mila i minori sfollati da dicembre. A Idlib dove l’esercito turco ha sferrato un attacco contro le forze siriane, mancano acqua potabile e servizi igienici e si è fatto strada il colera.

 

Le foto che appaiono nel blog “Il Toro e la Bambina” sono in molti casi scaricate da Internet e quindi ritenute di pubblico dominio. Eventuali titolari contrari alla ripubblicazione possono gentilmente scrivere a info@iltoroelabambina.it, richiedendone la rimozione.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑