Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wysija-newsletters domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.iltoroelabambina.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114
Capire la geopolitica: la scuola anglo-americana – Il Toro e la Bambina

Capire la geopolitica: la scuola anglo-americana

La scuola anglo-americana di geopolitica è contraddistinta da un approccio teorico realista e un marcato pragmatismo nell’azione.  L’obiettivo generale è quello del massimo raccordo possibile fra la teoria e la pratica.  In altre parole, pretende evitare la distanza fra il pensiero strategico e le capacità strategiche dello stato.

Questo carattere di scienza applicata è in parte derivato dal fatto che i suoi padri fondatori – Alfred Mahan, Halford Mackinder, Nicholas Spikman – erano coinvolti nella realtà politica e cercavano di influire sugli allineamenti delle forze nella mappa geopolitica, a favore delle loro nazioni di appartenenza.  Un’altra influenza è relazionata con l’organizzazione delle scienze politiche nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove nella teoria della politica, la sociologia e la psicologia politica, e la teoria delle relazioni internazionali, prevale una dimensione razionalista e positivista.

Due elementi importanti di questo orientamento sono il paradigma comportamentale, che consiste nella sistematizzazione di modelli statistici per comprendere, prevedere e dominare i conflitti geopolitici, e lo sviluppo del concetto di “talassocrazia” atlantica.  Il secondo è dovuto alle peculiarità geografiche del mondo anglo-sassone, dominante su mari e oceani, e alla creazione delle rispettive flotte navali.  Tale potere arriva a definire un tipo speciale di civiltà e un pregiudizio di superiorità che, in ultima istanza, ne vuole giustificare i propositi egemonici, imperialisti e unipolari.  Del resto, nella cartografia americana dell’età moderna, gli Stati Uniti erano posti al centro del Pacifico e dell’Atlantico, l’Europa separata dall’Asia e dall’oriente medio e lontano, e l’emisfero occidentale esteso in modo arbitrario dall’Iran a Shanghai, con il sud-est asiatico collocato al limite dell’oceano Pacifico, a rappresentazione delle ambizioni americane.

Nonostante la medesima base di convinzioni, la geopolitica classica britannica e quella americana si distinguono sul livello delle aree di interesse.  La prima si dedica principalmente all’analisi delle barriere fisiche e l’accesso alle risorse, mentre la seconda si concentra sul vantaggio geografico per le vie commerciali.  Queste prospettive hanno influenzato le politiche della sicurezza europea e statunitense fino ai nostri giorni.

Lascia un commento

Proudly powered by WordPress | Theme: Baskerville 2 by Anders Noren.

Up ↑